Verona April 10-13 2016

Vinitaly è il salone internazionale più grande del mondo dedicato ai vini e ai distillati. Si svolge tutti gli anni a Verona ed è rivolto agli operatori specializzati.

Quest’anno Vinitaly si svolgerà dal 10 al 13 aprile e festeggiarà il suo cinquantesimo anno di età con la consapevolezza di aver scandito, nel corso degli anni, l’evoluzione del sistema vitivinicolo nazionale e internazionale.

Vinitaly accoglierà più di 4000 espositori provenienti non solo dall’Italia, ma anche dall’estero: ci saranno i produttori del vino più antico del mondo e quelli georgiani, che non hanno mai abbandonato le tecniche di produzione di un tempo; chi coltiva i vigneti con i propri cavalli; chi diffonde le armonie di Mozart nei vitigni per migliorare la produzione.

Durante il corso della manifestazione sono previste diverse aree-evento dove ogni ogni giorno sommelier, giornalisti e produttori presenteranno le loro migliori produzioni al grande pubblico. Ci sarà spazio per una degustazione di vini rossi, bianchi e spumanti, considerati vere e proprie eccellenze italiane; la presentazione delle produzioni internazionali di paesi come l’Australia e l’Argentina; e un corso tutto dedicato ai vini biologici certificati.

Contemporaneamente alla manifestazione, la città di Verona farà da cornice con il suo personalissimo evento speciale chiamato Vinitaly and the City.

Dall’8 all’11 aprile le piazze, i cortili, le strade e le bellezze architettoniche della città si animeranno di degustazioni, incontri, concerti, visite guidate e tantissime altre iniziative, tutte legate al mondo del vino.

3 buoni motivi per partecipare a Vinitaly and the City? In piazza dei Signori (anche chiamata piazza Dante!) si potranno degustare vini e specialità gastronomiche regionali. Da piazza Bra partiranno interessanti percorsi, combinati con le eccellenze vitivinicole del territorio, per far conoscere il patrimonio UNESCO di Verona. Mentre nel Cortile del Mercato Vecchio tutte le sere sono previsti concerti ed esibizioni live.